Privacy
Il 27 aprile 2016, Il Parlamento europeo e il suo Consiglio hanno emesso il Regolamento Ue 679:2016 relativo alla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati”, che abroga la Direttiva 95/46/CE.Questo Regolamento, entrato in vigore il 24 maggio 2016, è meglio conosciuto come GDPR (Generale Data Protection Regulation) e, nel nostro Paese (semplice traduzione) come RGPD (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati).
Pur non apparendo come definizione nel suo titolo, e anche nel suo stesso testo, il Regolamento si occupa di Privacy e ha sostituito il pre-esistente D.Lgs. 196:2003, con piena applicazione a partire dal 25 maggio 2018. A partire da quella data, terminato il periodo di transizione che ha visto Codice (esistente) e Regolamento (nuovo) coesistere, il Decreto 196 ha cessato definitivamente la sua validità, abrogato e sostituito definitivamente dal Regolamento 679.
Il Regolamento europeo è direttamente attivo, senza alcun bisogno di Decreti attuativi nei singoli Stati dell’Unione Europea.
Per maggiori informazioni gli Associati possono consultare l'area riservata.