Contatti...senza contagio

17/03/2020

“Per continuare a educare ed educarci insieme in un momento speciale”

 

 

Questo è un tempo di incertezze, di preoccupazione, di fragilità: un tempo che porta alla luce aspetti a volte considerati scontati, dinamiche sommerse, offrendo tempi e spazi differenti, insieme a nuove e diverse modalità relazionali. 

 

Da un giorno all’altro abbiamo dovuto chiudere le scuole, senza dati certi sulla riapertura, e siamo rimasti orfani della quotidianità e della normalità nella quale eravamo soliti progettare.

Sappiamo delle difficoltà che questo ha indotto in molte famiglie e vorremmo avere per loro delle risposte.

 

Sappiamo anche che ogni crisi è generativa, crea ferite che possono diventare feritoie attraverso cui aprirsi al cambiamento ed al futuro, alimentando la speranza.

Un tempo speciale da interpretare e vivere in modo speciale, dunque, specie per le scuole FISM e tutte quelle accomunate dall’ispirazione cristiana, di possibile grazia, se ne si colgono gli aspetti di opportunità nel rilanciare i rapporti professionali, le relazioni con le famiglie, i legami con i bambini. 

 

Questo tempo ci mostra come sia fondamentale una linea d’azione comune che non sia a tutela della singola scuola ma delle scuole tutte, non delle diverse componenti e categorie ma dell’intera comunità educante.

 

Ecco allora che il team SPASIFA ha pensato e confezionato per voi, per i vostri bambini, per le vostre famiglie del materiale per aiutare a cogliere e vivere questa emergenza come tempo propizio e testimoniare, anche creativamente, il valore dell’attenzione reciproca e dell’alleanza scuola-famiglia.

 

Il materiale è a vostra disposizione sul sito AMISM alla voce SPASIFA- Sezione Documentazione- Cartella “Contatti…senza contagio” e sarà nostra cura aggiornarlo costantemente.

 

A disposizione, cordialità.

Il presidente Rosanna Versiglia

Il team SPASIFA

 

 



 

ALLEGATI:

Contatti.pdf